I nostri progetti
I progetti ci permettono di portare i valori di Andirivieni sul territorio e sono, uno dopo l’altro, i passi che facciamo per raggiungere il nostro impatto: aprire percorsi per l’autonomia delle persone e generare un nuovo senso di benessere basato sulla condivisione.
2024
Captazioni
Captazioni è il bando del Comune di Saluzzo, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per l’animazione di Il Quartire (ex-Caserma Musso). Andirivieni ha progettato e sviluppato un percorso di 5 laboratori aperti a giovani 18-30 anni per parlare di valori importanti in modo molto concreto:
-
Sostenibilità: lezione di cucina vegana con prodotti locali
-
Sostenibilità: imparare a fare il sapone e il lipbalm, riflettere sul nostro impatto sull’ambiente
-
Cittadinanza attiva: dialogare e confrontarsi su temi di attualità attraverso i giochi da tavolo
-
Cittadinanza attiva: dare voce alle proprie idee e comprendere la complessità attraverso il role playing sui diritti.
-
Comunità: laboratorio di scrittura creativa per parlare dell’abitare di oggi e di domani, come immaginiamo il nostro futuro essere insieme
Captazioni si è sviluppato da febbraio e aprile 2024.
2024
Talented
I giovani sono agenti del cambiamento e diventano protagonisti nelle loro comunità. È questo l’impatto che Andirivieni vuole realizzare con Talented. Il progetto consiste in 3 fasi:
-
Formazione interna all’associazione per aumentare le competenze dei soci e comunicazione dell’iniziativa sui canali social e con incontri di presentazione sul territorio.
-
Percorso di accompagnamento allo sviluppo di idee progettuali dedicato a giovani 16-25 anni. Prevede visiting sul territorio, formazioni e incontri con esperti. Il percorso è finalizzato all’emersione dei talenti e allo sviluppo di competenze trasversali dei giovani. L’accompagnamento è realizzato in collaborazione con SocialFare, impresa sociale di Torino.
-
Definizione e implementazione delle proposte progettuali dei partecipanti anche attraverso la messa a disposizione di competenze e risorse di Andirivieni. Le idee sviluppate riguardano: inclusione di migranti, giovani e persone con disabilità, sviluppo di centri aggregativi e aumento della coesione territoriale in territori montani.
Talented è realizzato con risorse proprie di Andirivieni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e il Comune di Busca. Si sviluppa da marzo a giugno 2024.
2023
Explora
La natura, il benessere e l’esplorazione del territorio sono al centro di questo bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il Comune di Busca è capofila del progetto e Andirivieni partecipa come partner insieme a We.Co impresa sociale ed altre organizzazioni del territorio. Tra l’autunno 2023 e la primavera 2024 Andirivieni è beneficiario di attività immersive nella natura, come il Forest Bathing che permette di vivere l’ambiente naturale in modo nuovo, rallentando i ritmi e focalizzando l’attenzione sui sensi del tatto e dell’udito.
2023
Open Education Space
Con il bando Spazio Giovani la Fondazione CRC sostiene progetti per l’allestimento di spazi aperti alla comunità, polifunzionali e belli, nei quali realizzare attività e laboratori di educazione informale. Il Comune di Busca è capofila del progetto Open Education Space che ha riqualificato lo spazio multifunzionale di via Carletto Michelis 2, nell’ala vecchia della scuola primaria. Andirivieni è partner operativo per l’implementazione di attività educative e per favorire l’accesso dei giovani a questo spazio utile per riunioni, studio, coworking e formazioni.